Direzione regionale Lombardia

Dichiarazione precompilata 2020: informazioni e assistenza

Locandina 730 precompilato
L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata, cioè contenente le informazioni già in suo possesso o comunicate da una serie di altri enti.

La dichiarazione precompilata è disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi.

Chi può presentare il modello 730

Il modello 730 può essere presentato da lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori con contratto a tempo determinato, lavoratori "co.co.co" e lavoratori socialmente utili.
I lavoratori interessati possono accettare il modello 730 così come proposto oppure modificarlo o integrarlo e poi inviarlo.

I vantaggi del 730 precompilato

E’ un modello semplificato che consente di ottenere il rimborso fiscale, eventualmente spettante, direttamente nello stipendio già a partire da luglio o nella pensione da agosto. Chi accetta il 730 precompilato senza fare modifiche non sarà soggetto a controlli sui relativi documenti.
La compilazione è comoda perché si può fare in qualsiasi momento, ed è semplice perché i dati da confermare o modificare sono già presenti nei relativi quadri.

Le date da ricordare

Dal 14 maggio è possibile modificare o integrare i dati presenti nel precompilato, mentre dal 25 maggio è possibile annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l'applicazione web. L'annullamento del 730 si può fare solo una volta, fino al 22 giugno.

Il 30 settembre è il termine ultimo per inviare la dichiarazione on line in autonomia.


Se hai bisogno di assistenza puoi:


Accedi alla tua dichiarazione precompilata


Informazioni e assistenza regionali


Documentazione e servizi disponibili online






Per saperne di più

Guida "La dichiarazione precompilata 2020"

Circolare 13/E: Guida alle detrazioni e alle deduzioni fiscali relative al modello 730/2019

Sito informativo e di assistenza alla dichiarazione precompilata