Direzione regionale Lombardia

Informazioni e assistenza durante il periodo di emergenza Coronavirus - Come richiedere i servizi dell’Agenzia delle Entrate


Servizi fiscali

E’ possibile ottenere i servizi dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa accedendo al canale telematico oppure inviando una mail .
In caso di necessità di accedere ai servizi in presenza è possibile prenotare un appuntamento .

Il canale telematico è la modalità di accesso prioritaria da parte dell'utenza professionale, come comunicato agli Ordini di appartenenza il File pdf2 marzo 2020 (372.23 KB) e il File pdf31 luglio 2020 (386.79 KB) .


Servizi catastali e di Pubblicità Immobiliare (Conservatorie)

Servizi Catastali
Sono in fase di graduale ripristino in tutti gli Uffici i servizi di consultazione degli atti catastali cartacei, accessibili esclusivamente su appuntamento e con le modalità indicate per ogni singolo Ufficio nei link sotto riportati (elenco in aggiornamento).

Servizi di Pubblicità Immobiliare
Sono aperte al pubblico le Conservatorie (Servizi di pubblicità immobiliare) per l’accettazione delle formalità cartacee.
I servizi di ispezione ipotecaria cartacea e rilascio di certificati e copie verranno ripristinati progressivamente, con le modalità indicate per ogni singolo Ufficio nei link sotto riportati (elenco in aggiornamento).


Informazioni e assistenza telefonica

Assistenza e informazioni di carattere generale sono forniti contattando i seguenti recapiti:

  • il numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o 0696668907 (da cellulare) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13
  • il Centro di Contatto provinciale tramite email. Gli indirizzi di posta elettronica sono disponibili nelle pagine di ogni direzione provinciale alla voce "Informazioni e assistenza fiscale"
  • File pdfnumeri telefonici dedicati (59.65 KB) , attivi presso gli Uffici territoriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30