L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata, cioè contenente le informazioni già in suo possesso o comunicate da una serie di altri enti.
La dichiarazione precompilata è disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi.
Chi può presentare il modello 730
Il modello 730 può essere presentato da lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori con contratto a tempo determinato, lavoratori "co.co.co" e lavoratori socialmente utili.
I lavoratori interessati possono accettare il modello 730 così come proposto oppure modificarlo o integrarlo e poi inviarlo.
I vantaggi del 730 precompilato
E un modello semplificato che consente di ottenere il rimborso fiscale, eventualmente spettante, direttamente nello stipendio già a partire da luglio o nella pensione da agosto. Chi accetta il 730 precompilato senza fare modifiche non sarà soggetto a controlli sui relativi documenti.
La compilazione è comoda perché si può fare in qualsiasi momento, ed è semplice perché i dati da confermare o modificare sono già presenti nei relativi quadri.
Le date da ricordare
Dal 16 aprile è possibile consultare online la dichiarazione precompilata. Le eventuali modifiche o integrazioni possono essere effettuate dal 2 maggio. Il 23 luglio è il termine ultimo per inviare la dichiarazione on line in autonomia.
Per saperne di più
Sito informativo e di assistenza alla dichiarazione precompilata
Modalità di accesso alla dichiarazione precompilata 2018
Circolare 7/E del 27 aprile 2018: Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa allanno dimposta 2017
Servizi ai cittadini
Incontri informativi sul 730 precompilato
Aperture straordinarie degli Uffici territoriali della Lombardia
Postazioni self-service per l'invio della dichiarazione precompilata
Audio e video informativi
Materiale informativo
Presentazione utilizzata durante gli incontri informativi (1.24 MB)
Locandina informativa sul 730 precompilato (144.67 KB)
Brochure "Chiedi il tuo codice PIN" (853.73 KB)