Direzione regionale Lombardia

Ti trovi in: Home - Documentazione - Mediazione tributaria

Mediazione tributaria

Per gli atti emessi dall’Agenzia delle entrate e notificati a partire dal 1° aprile 2012, per un valore in contestazione fino a 20mila euro, è in vigore l'istituto della mediazione tributaria, che riconosce la possibilità di definire la controversia prima di instaurare il contenzioso e prevede, in caso di accordo, una riduzione fino al 40% delle sanzioni.

La nuova disciplina della mediazione prevede che il ricorso davanti alle Commissioni tributarie sia obbligatoriamente preceduto dalla proposizione, da parte del contribuente, di un reclamo circostanziato all’Agenzia delle Entrate. L’istanza, che può contenere l’eventuale proposta di mediazione e deve essere corredata di tutta la documentazione del caso, deve essere presentata entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso d’accertamento o di altro atto impugnabile alla Direzione Provinciale o Regionale che lo ha emesso.

Nei 90 giorni successivi, le Direzioni Provinciali prenderanno in esame l’istanza attraverso gli Uffici Legali, strutture diverse da quelle che hanno definito e redatto l’accertamento, e decideranno se accoglierla, nella sua totalità o anche parzialmente, oppure formulare d’ufficio una proposta di mediazione. Se entro i 90 giorni non si raggiunge un’intesa o in precedenza interviene il diniego dell’Ufficio, il contribuente ha 30 giorni di tempo per depositare il ricorso in Commissione tributaria, aprendo così la via al contenzioso.

Nel caso in cui la mediazione si concluda con un accordo, viene sottoscritto un atto in base al quale le sanzioni vengono ridotte al 40%. Il pagamento dell’intero importo dovuto o della prima rata, in caso di rateizzazione (che può arrivare fino a un massimo di 8 rate trimestrali di pari importo), va effettuato entro 20 giorni dalla sottoscrizione.

Uffici Legali dell'Agenzia delle Entrate in Lombardia

Direzione regionale della Lombardia
Direzione provinciale di Bergamo
Direzione provinciale di Brescia
Direzione provinciale di Como
Direzione provinciale di Cremona
Direzione provinciale di Lecco
Direzione provinciale di Lodi
Direzione provinciale di Mantova
Direzione provinciale di I di Milano
Direzione provinciale di II di Milano
Direzione provinciale di Monza e della Brianza
Direzione provinciale di Pavia
Direzione provinciale di Sondrio
Direzione provinciale di Varese

Materiale informativo

La mediazione tributaria obbligatoria - dal sito www.agenziaentrate.gov.it

Il reclamo e la mediazione fiscale per diminuire la conflittualità (1) - dal sito www.FiscoOggi.it

Il reclamo e la mediazione fiscale per diminuire la conflittualità (2) - dal sito www.FiscoOggi.it

File rtfModello di istanza di mediazione (47.85 KB)

Accordi regionali

Bergamo

I seguenti file in formato PDF contengono le immagini degli accordi firmati tra la Direzione provinciale di Bergamo e le Associazioni di categoria citate nei rispettivi link.
Nei protocolli d'intesa si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione provinciale e l'Associazione, al fine di assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto di ogni accordo, è possibile contattare l'Ufficio Legale della Direzione provinciale di Bergamo utilizzando i seguenti recapiti:
Mail: DP.BERGAMO.UL@AGENZIAENTRATE.IT
Telefono: 0353880111

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo (913.82 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Associazione Esercenti e Commercianti della provincia di Bergamo (790.05 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo (896.11 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Associazione Artigiani di Bergamo (866.80 KB)

 

Brescia

I seguenti file in formato PDF contengono le immagini degli accordi firmati tra la Direzione provinciale di Brescia e le Associazioni di categoria citate nei rispettivi link.
Nei protocolli d'intesa si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione provinciale e l'Associazione, al fine di assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto di ogni accordo, è possibile contattare l'Ufficio Legale della Direzione provinciale di Brescia utilizzando i seguenti recapiti:
Mail: DP.BRESCIA.UL@AGENZIAENTRATE.IT
Telefono: 0308354111

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia (128.37 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con Apindustria - Associazione per l'impresa di Brescia (120.17 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Associazione Nazionale Consulenti Tributari della provincia di Brescia (378.96 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Associazione Artigiani della provincia di Brescia (124.24 KB)

 

Milano

I seguenti file in formato PDF contengono le immagini degli accordi firmati tra la Direzione regionale della Lombardia e le Associazioni di categoria citate nei rispettivi link.
Nei protocolli d'intesa si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione regionale e l'Associazione, al fine di assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto di ogni accordo, è possibile contattare l'Ufficio Legale della Direzione regionale della Lombardia utilizzando i seguenti recapiti:
Mail: DR.LOMBARDIA.LEGALE@AGENZIAENTRATE.IT
Telefono: 0265504510

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano (424.76 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine degli Avvocati di Milano (430.96 KB)

 

Monza e della Brianza

I seguenti file in formato PDF contengono le immagini degli accordi firmati tra la Direzione provinciale di Monza e della Brianza e le Associazioni di categoria citate nei rispettivi link.
Nei protocolli d'intesa si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione provinciale e l'Associazione, al fine di assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto di ogni accordo, è possibile contattare l'Ufficio Legale della Direzione provinciale di Monza e della Brianza utilizzando i seguenti recapiti:
Mail: DP.MONZABRIANZA.UL@AGENZIAENTRATE.IT
Telefono: 0399896111

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Monza e della Brianza (471.42 KB)

 

Varese

I seguenti file in formato PDF contengono le immagini degli accordi firmati tra la Direzione provinciale di Varese e le Associazioni di categoria citate nei rispettivi link.
Nei protocolli d'intesa si definiscono le modalità di collaborazione tra la Direzione provinciale e l'Associazione, al fine di assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione.

Per informazioni più dettagliate sul contenuto di ogni accordo, è possibile contattare l'Ufficio Legale della Direzione provinciale di Varese utilizzando i seguenti recapiti:
Mail: DP.VARESE.UL@AGENZIAENTRATE.IT
Telefono: 03321767111

File pdfProtocollo d'intesa con la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Varese (183.65 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro - Consiglio provinciale di Varese (374.79 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della circoscrizione del Tribunale di Busto Arsizio (390.97 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con Confcommercio - Unione della Associazioni Commercianti della provincia di Varese (367.92 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Varese (367.35 KB)

File pdfProtocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese (370.85 KB)