Direzione regionale Lombardia

Siglato un nuovo protocollo d'intesa tra Direzione regionale delle Entrate e Assimpredil Ance

Prosegue lo sviluppo della compliance in Lombardia

SIGLATO UN NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA TRA DIREZIONE REGIONALE DELLE ENTRATE E
ASSIMPREDIL ANCE

Un filo diretto per facilitare la comprensione delle norme e il corretto adempimento tributario. Con questo obiettivo il Direttore regionale delle Entrate Giovanna Alessio e il Presidente dell’Associazione delle Imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza Assimpredil Ance, Marco Dettori, hanno firmato il 27 giugno un importante Protocollo d’Intesa, che testimonia l’importanza attribuita al mondo delle costruzioni dall’Amministrazione finanziaria.

Il Protocollo s’inserisce in un percorso fondato sul dialogo, avviato ormai da tempo dall’Agenzia delle Entrate in Lombardia, per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’attività amministrativa, garantire ascolto e confronto con le rappresentanze delle Associazioni di categoria e incentivare così la tax compliance.

Infatti, grazie all’istituzione di un tavolo tecnico condiviso, Direzione Regionale e Assimpredil Ance intendono attivare e mantenere momenti di confronto per assicurare il corretto inquadramento tributario di casi particolari suscettibili di dubbi interpretativi.

Il confronto, soprattutto in caso di carenza di prassi amministrativa, dovrà servire ad assicurare uniformità di indirizzo da parte della Direzione Regionale nei confronti degli uffici e da parte di Assimpredil Ance nei confronti delle imprese associate. Entrambi gli Enti nomineranno propri referenti per le questioni da dibattere nei tavoli tecnici, specialmente per quelle di carattere generale, insorte in presenza di criticità non risolvibili secondo gli ordinari canali istituzionali e/o comunque ritenute meritevoli di attenzione.

La Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia e Assimpredil Ance collaboreranno anche per attività di formazione e parteciperanno a convegni su tematiche di comune interesse.

“Con questi accordi intendiamo estendere sempre più rapporti fondati sulla fiducia reciproca, tra Agenzia delle Entrate e Associazioni di categoria. Fiducia e dialogo che costituiscono premesse ineludibili per promuovere la cultura della compliance e della legalità fiscale. È nostra volontà continuare a stipularli e a coinvolgere tutti i settori del mondo professionale e imprenditoriale”, ha dichiarato, al tavolo della firma, il Direttore regionale Giovanna Alessio.

Il Presidente di Assimpredil Ance, Marco Dettori, ha affermato “la firma di questo accordo apre un’importante occasione di confronto e di ascolto, che sarà fondamentale per costruire un dialogo tra le imprese del nostro settore e l’Agenzia delle Entrate. La comune volontà di ricercare soluzioni alle criticità non risolvibili secondo gli ordinari canali istituzionali è cruciale per affermare un diverso rapporto tra pubblico e privato, che favorisca legalità e rispetto delle regole”.

Milano, 28 giugno 2017

File pdfProtocollo d'intesa (404.40 KB)

File pdfComunicato in versione stampabile (239.82 KB)